Fino a pochi mesi fa infatti la nostra compagnia operava maggiormente come vettore aereo locale, quindi la sua flotta era specializzata in merito, grazie all'utilizzo dell'ottimo Honda Jet (ora non più in flotta) coadiuvato dal Raytheon 390 Premier I e successivamente da Embraer Phenom 100, per il mercato statunitense, e dal Beechcraft Premier.
Ad oggi però sono cambiate tante cose, una su tutte, la PAN AF vola ora su scala nazionale, e di conseguenza la flotta è stata adattata, con l'acquisto inizialmente di un Canadair CL-44 e in seguito di un Fokker 50 (in seguito ceduto per la scarsa velocità).
La svolta avviene quando la dirigenza stanzia oltre 6.000.000€ per l'acquisto di un Bombardier Dash 8-402, che sarà a breve seguito da un Embraer 170.
Agli inizi di novembre 2011 è stato preferito aumentare il numero di aerei, piuttosto che puntare su categorie superiori, così la PAN AF ha conosciuto una relativa recessione nel mercato dei nazionali.
Ora però la tendenza si è invertita, e la flotta sta venendo sostituita con soli aerei nazionali, categoria F e G. Siamo pronti per presentarveli.
BEAGLE B-206, numero aerei in flotta: 1
Questo velivolo è la "mascotte" della compagnia. Con oltre 2300 ore di volo alle spalle, il Beagle è stato tra i primi aerei a essere acquistati nel trasferimento dal mercato Americano a quello africano.
Beagle B 206 |
Questo velivolo è utilizzato per l'AeroTOURism alle Hawaii. La compagnia per ora non ha in programma di implementarne il numero.
Cessna Corvalis |
PIPER AEROSTAR SUPERSTAR 700, numero di aerei in flotta: 1
Il Piper svolge voli alle Hawaii. Opera principalmente voli di trasferimento tra aeroporti e località turistico-commerciali e scientifiche lontane da questi. Inoltre può fungere anche da servizio postale e di consegna medicinali urgenti sull'isola, in caso di necessità.
Piper Aerostar Superstar 700 |
BEECHCRAFT DUKE 60, numero di aerei in flotta: 3
Questo velivolo ha sostituito i Socata sul mercato nordamericano e USA. E' un buon turboelica a due motori, che può portare fino a 5 passeggeri in tutta comodità, e oltre 1000 kg di carico merci/bagagli.
La Beechcraft è leader nei velivoli di questo tipo, per questo motivo la PANAF ha scelto questo velivolo. Infatti assicura ai nostri passeggeri il massimo comfort disponibile nella categoria, un'ottima autonomia e un'interessante velocità.
Questo velivolo ha sostituito i Socata sul mercato nordamericano e USA. E' un buon turboelica a due motori, che può portare fino a 5 passeggeri in tutta comodità, e oltre 1000 kg di carico merci/bagagli.
La Beechcraft è leader nei velivoli di questo tipo, per questo motivo la PANAF ha scelto questo velivolo. Infatti assicura ai nostri passeggeri il massimo comfort disponibile nella categoria, un'ottima autonomia e un'interessante velocità.
Beechcraft Duke 60 |
BOMBARDIER LEARJET 40, numero di aerei in flotta: 12
Questo velivolo, proposto da poco sul mercato da parte della Bomabardier, è già entrato a far parte della flotta PANAF con diversi aerei. Infatti da subito se ne è capito il suo potenziale, grazie alla notevole autonomia di crociera, alla velocità elevata e al carico merci/passeggeri utile trasportabile.
Il Learjet è un potente bimotore a reazione della categoria Business Jet, con una cabina di comando fornita della strumentazione più moderna, nonchè di uno spazio passeggeri al top del comfort della classe.
La PAN AFRICAN prevede di fare questo aereo la spina dorsale della sua flotta di aerei locali.
Bombardier LearJet in volo sopra Port Elizabeth, alla consegna al nostro hangar |
Suggestivo atterraggio durante i test di volo in Canada per uno dei nostri LearJet appena ultimato |
LearJet by night presso Port Elizabeth |
La cabina di comando. Si noti la strumentazione completamente digitale e la modernità dei sistemi montati a bordo. |
BOMBARDIER DHC 8-400, numero aerei in flotta: 18
Questo velivolo è attualmente la punta di diamante della flotta PAN AFRICAN. Spinto da due potenti motori turboelica, dotato di ANVS, un sistema che riduce e attenua le vibrazioni a bordo dovute alla vicinanza dei motori a elica; le sue caratteristiche sono le migliori nella sua categoria, potendo imbarcare 78 passeggeri e 8670 kg di carico.
Queste peculiarità permettono di sopperire alla velocità di punta non elevatissima di 360 nm/h. Altro vanto di questo aereo è l'autonomia, che permette di coprire aeree molto vaste, con un solo rifornimento di carburante.
Attualmente l'aereo opera in Africa e Sud/Centro America, e da oggi anche in Asia, grazie al nuovo hangar nelle Filippine, a Cotabato.
Bombardier DHC 8-400 |
Bombardier DHC 8-400 Interni |