La PAN AFRICAN


Port Elizabeth Airport visto dall'alto
La PAN AFRICAN Airways (PANAF) è una compagnia aerea che ha attualmente sede presso l'aeroporto nazionale di Port Elizabeth, in Sud Africa. 


La compagnia è stata fondata da un giovane imprenditore italiano, che ad oggi è anche CEO della stessa.
Attualmente il valore della società è in veloce ascesa, in quanto la PANAF si sta trasformando. Sta infatti avvenendo un passaggio, graduale ma completo, dagli aerei locali (con cui vengono intesi gli aerei a turboelica di piccole dimensioni e i Business jet di dimensioni contenute) al mercato degli aerei nazionali, ovvero i grandi aerei turboelica e i jet di classe superiore come Boeing e Airbus.


La società è completamente privata, il suo azionista di maggioranza è naturalmente il CEO Michele A., mentre le altre fette della PANAF sono detenute dai piloti e dal personale stesso. In questo modo tutti sono tenuti a dare il meglio di se stessi, sia sugli aerei, sia a terra, in quanto da loro dipende il buon esito del progetto PAN AFRICAN.
Il logo di questa giovane ma dinamica compagnia è stato disegnato da designer internazionali, con la partecipazione del CEO stesso, che ha voluto dare un profilo ben riconoscibile alla compagnia. Attualmente il simbolo è un'ala stilizzata bianca, su un cerchio rosso rubino. Ciò vuole rappresentare la dinamicità e la vocazione al volo della compagnia.

ORGANIZZAZIONE INTERNA
La PAN AFRICAN è suddivisa in diverse sub-flotte, denominate Regional Fleet. Questo frazionamento in flotte specializzate nelle diverse aeree del mondo in cui vola la nostra compagnia, permette di poter gestire meglio la stessa, e di venire incontro alle richieste dei nostri clienti in maniera specifica e totalmente soddisfacente.

Attualmente, sia per quanto riguarda i nazionali, sia per i locali, la PAN AFRICAN conta queste Regional Fleet:
  • PAN AFRICAN Regional Fleet North America (delegato J. Gibbs)
  • PAN AFRICAN Regional Fleet South America (delegato M. Navarro)
  • PAN AFRICAN Regional Fleet Caribbean (delegato H. Roberts)
  • Australia Pacific, nostra divisione per il mercato locale di Asia e Australia (delegato e presidente Yoo Su)
Ogni Regional Fleet è gestita da da un delegato, che rimane in carica annualmente, ma può venire confermato se il suo operato è ritenuto soddisfacente. Tutte le flotte fanno comunque capo alla PAN AFRICAN con sede a Port Elizabeth e al CEO Michele A. 
Le gestioni riguardanti acquisti di nuovi modelli di aerei e l'assunzione di piloti vengono prese autonomamente, ma devono essere comunque ratificate a Port Elizabeth, che si può eventualmente opporre, nel caso in cui queste decisioni non siano nell'ottica della Compagnia.