I nostri colori

Il logo PAN AF è passato attraverso diverse trasformazioni e restyling, che hanno visto impegnati, tanto designer nord americani (quando la compagnia aveva base a Cold Bay) sia artisti africani, e nello specifico Sudafricani, quando la maggior parte degli uffici e dei centri di gestione era stata qui trasferita. 
Daremo ai nostri lettori la possibilità di ripercorrere le tappe che hanno portato all'attuale logo della compagnia, e alla sua adozione.

Prima della PAN AFRICAN
Qui di seguito alcuni loghi appartenuti alla compagnia da cui l'attuale ha preso il via. E' la Sky Stream Airline, poi Sky Stream Airways.


Primo logo ufficiale della compagnia. Seppur giudicato molto affascinante, dopo breve tempo la dirigenza lo reputa troppo vintage e decide di sostituirlo.
La scritta, il leone stilizzato, tutto fa già presagire che la compagnia presto avrebbe fatto l'occhiolino al "Continente Nero".


Svolta significativa nel logo della compagnia. Cambia la posizione degli elementi, cambiano, seppur di poco i colori, muta totalmente il simbolo. Dal leone stilizzato si passa alla Eagle Head, come veniva chiamata dai dipendenti della compagnia e dai giornalisti del tempo. Il CEO Michele A. in merito ad una domanda che chiedeva il perchè del cambiamento rispose: "Nella compagnia c'era bisogno di una scossa, c'era necessità di aggiornarsi, e cosa c'è di meglio di un restyling, per comunicare ai nostri clienti quanto è avvenuto e sta avvenendo nella Sky Stream".

PAN AFRICAN
South African Airways


Siamo quindi all'attuale compagnia aerea. Almeno nel nome. 
Il logo e il simbolo sono invece totalmente differenti. I colori ufficiali diventano il verde e il giallo, prendendo spunto dalla AIR AFRIQUE. Il logo è un restyling del logo della "defunta" air zaire. La PANAF volle adottare il felino alato per "riuscire a mantenere vivo lo spirito di una compagnia storica dell'Africa post-coloniale", e per meglio adattarsi al nuovo mercato che andava affrontando.



Questo secondo logo dell'era PAN AF mostra solo un leggero restyling, che lo rende però sicuramente più elegante e curato. Viene personalizzato il font della scritta, e dietro il felino alata compare un cerchio giallo. 
Gli ultimi due loghi sono invece i loghi delle due sub-linee aeree che in quel tempo la PANAF aprì (tutt'ora esistenti). South e North America sostituiscono la scritta Airways.


Quello presente qui sopra è il penultimo logo adottato dalla compagnia nel corso della sua attività. Si notano principalmente due novità:
  • Ritorno al colore rosso, con sfumature arancioni. Colori più caldi e più "africani"
  • Evoluzione del logo. Il felino alato si trasforma ora nel Lion Bird.
  • Scompare la scritta Airways
Questo logo e questo simbolo saranno molto apprezzati dal grande pubblico e dai nostri clienti, tanto che risulterà essere uno dei loghi con vita più lunga all'interno di PANAF.
Di seguito sono riportati anche i loghi delle sub-linee PAN AF per il mercato del nord/sud america e per il mercato dei caraibi.

E infine


L'attuale logo della PAN AFRICAN. Si nota subito la diversa disposizione spaziale degli elementi, la scelta di un font differente per la scritta, e il "sottotitolo" South African Airways, in arancio, sotto la scritta principale.
Il simbolo varia ancora, se possibile può essere letto come un'ulteriore evoluzione dell'iniziale felino alato, del suo diretto discendente, il Lion Bird, per approdare finalmente a quella che i giornalisti chiamano già White Wing, cioè quanto di più intuitivo e semplice esiste per intendere il volo.
Dalle parole del CEO alla presentazione del logo a Port Elizabeth:
"In sostituzione del Lion Bird, ne è stato scelto [di simbolo, n.d.A] uno più semplice e schematico, più semplice da ricordare e associare alla Nostra compagnia.
Questo rappresenta un'ala stilizzata, simbolo del dinamismo della PANAF e della sua dedizione totale al volo. L'ala è su sfondo rosso, simboleggiante il sole che sorge sull'Africa".

LA LIVREA
L'attuale livrea PAN AFRICAN è stata da poco realizzata dai nostri designer, che, seguendo le indicazioni del CEO hanno realizzato quest'ultimo lavoro. 
Le parole non bastano di certo per descriverla, quindi preferiamo mostrarvela!

La nuova livrea PAN AFRICAN applicata su un EMBRAER 195
La fascia rosso rubino avvolge completamente il "ventre" della fusoliere, alzandosi poi leggermente a prua, e a coprire anche la coda nella parte posteriore dell'aereo. In questo modo tutto risulta slanciato e dinamico. 
La White Wing troneggia su tutta la lunghezza della coda e rende ben riconoscibile ovunque e da tutti i nostri colori.